Rivestimenti materici: gesso, polistirolo nobilitato e cemento

Sistemi modulari per rivestimenti verticali 

Grazie a un sistema modulare di pannelli realizzati in diversi materiali è possibile rivestire verticalmente le pareti. Questi pannelli sono progettati per essere accostati in modo semplice e veloce, permettono di ottenere superfici tridimensionali particolarmente complesse e scenografiche.
I pannelli – adatti a un uso sia indoor, sia outdoor – possono avere diverse dimensioni e materiali: gesso, cemento e polistirolo nobilitato possono essere finiti con qualsiasi tipo di vernice; gesso e cemento possono anche essere colorati in massa in fase di produzione.

paalko quaderni rivestimenti materici mosaici ceramica porcellanato

Il gesso

Il gesso è un materiale naturale con cui si realizzano elementi architettonici e decorativi da secoli. L’azienda italiana con cui collboriamo ha sviluppato diverse tipologie di gesso in base alle necessità richieste dall’applicazione: dalle mescole di polveri bianchissime e molto fini, a quelle idrorepellenti in massa, fino a quelle pensate per resistere a forti sollecitazioni strutturali, agli urti e agli shock termici. Questo sviluppo tecnico permette di applicare il prodotto in ambito edile tradizionale, navale e anche termale e di realizzare elementi di grandi dimensioni e prototipi di oggetti.

paalko decorazioni parete in gesso

Gesso grezzo, gesso colorato, polistirolo nobilitato e cemento

Gesso grezzo: per applicazioni indoor. I pannelli vengono forniti in gesso bianco naturale e vanno posati in opera accostati, stuccati sui giunti e quindi tinteggiati con qualsiasi tipo di vernice. In funzione dell’ambiente e/o della collocazione si può scegliere tra Gesso Tradition e Gesso Extraduro (resistente agli impatti). Entrambe le tipologie di gesso sono disponibili in versione idrorepellente (Gesso Idro) per ambienti con forte presenza di umidità.

Gesso colorato: per applicazioni indoor. I pannelli vengono forniti in gesso nero (o con una colorazione su richiesta del cliente) e vanno posati in opera semplicemente accostati. I pannelli in gesso nero vengono prodotti esclusivamente in Gesso Extraduro o Extraduro idrorepellente. Per altre colorazioni è possibile valutare anche la realizzazione in Gesso Tradition.

Cementobasic®: per applicazioni indoor e outdoor. È un cemento lavabile e ad alte prestazioni con una superficie liscia. I pannelli vengono forniti colorati in massa in uno dei 12 colori disponibili a catalogo o in un colore custom made su richiesta del cliente. 

Cementoskin®: per applicazioni indoor e outdoor. È un cemento lavabile e ad alte prestazioni la cui superficie, leggermente ruvida, restituisce una sensazione tattile e visiva simile al velluto. I pannelli vengono forniti colorati in massa in uno dei 12 colori disponibili a catalogo o in un colore custom made su richiesta del cliente.

Cementolight® liscio: per applicazioni indoor e outdoor. È un cemento molto leggero e allo stesso tempo performante. La superficie è lavabile e liscia. I pannelli vengono forniti colorati in massa in uno dei 12 colori disponibili a catalogo o in un colore custom made su richiesta del cliente.

Cementolight® velluto: per applicazioni indoor e outdoor. È un cemento molto leggero e allo stesso tempo performante. È lavabile e la superficie, leggermente ruvida, restituisce una sensazione tattile e visiva simile al velluto. I pannelli vengono forniti colorati in massa in uno dei 12 colori disponibili a catalogo o in un colore custom made su richiesta del cliente. 

Polistirolo nobilitato: per applicazioni indoor e outdoor. Sono elementi in polistirolo rivestito con una resina indurente che rende la superficie molto resistente agli urti ed agli agenti atmosferici.
I pannelli vanno posati in opera accostati, stuccati sui giunti e quindi tinteggiati con vernice elastomerica a base acqua.