Muur

Design e realizzazione | Roberto Zanchi Designer

L’incarico di progettare e realizzare uno spazio arriva dall’attività di accoglienza di un camping 5 stelle sulle sponde del lago di Garda a San Felice del Benaco.

RICHIESTA
Valorizzare lo spazio, che in origine era una cascina con relativa stalla, creando una gelateria/osteria: Muur.

OUR SOLUTION
Da qui la necessità di mantenere il segno di ciò che questo spazio era in passato, le pareti, i mattoni, il camino vecchio, i solai in legno, che per praticità una volta venivano sempre verniciati a calce.
Lo spazio viene diviso in due parti, una parte dedicata alla gelateria e l’altra all’osteria. L’idea è stata quella di creare una quinta scenografica che apre e chiude i 2 spazi creando sinergia.

Muur: la gelateria/osteria

Abbiamo voluto ricreare all’interno del locale l’eccellenza dei materiali base, la ceramica maiolicata nel banco, le scaffalature in metallo grezzo, la pavimentazione in gres porcellanato cotto d’este, che emula le vecchie pavimentazioni delle stalle in cemento. Il legno lasciato colore calce.

Un altro materiale importante con cui abbiamo lavorato è il rovere in legno di quercia, fornito da Inkiostro Bianco, così come la carta da parati e il legno inciso al laser.

La luce è stata affidata invece allo studio Davide Groppi, che ha sviluppato con noi il progetto illuminotecnico.