Osteria dei Matti

Design e realizzazione | Roberto Zanchi Designer

Cliente storico dello studio Paalko, Davide e Linda ci hanno incaricato di garantire il mood del recupero della tradizione con la ghiacciaia, il banco, la Berkel, i tavoli vecchi e le sedie scompagnate.
Realizzazione dell’arredo e delle soluzioni funzionali che abbia coerenza scenografica artistica con il mood del recupero della tradizione.
Il pavimento in legno scuro, consumato e maltratto da più di 10 anni di attività è stato verniciato color crema. Da lì abbiamo voluto modificare anche le dinamiche di servizio e il tipo di proposta. Pertanto, l’idea è stata quella di portare un pezzo della linea in sala in cui si vanno a confezionare, a rifinire e impiattare gli antipasti e alcune portate.

Un bijoux di macelleria

Abbiamo coinvolto un’azienda che fa frigoriferi su misura che lo ha realizzato completamente in vetro, mettendo quindi la carne e i salumi come se fossero in vetrina. L’attrezzatura tecnica proposta risponde all’esigenza estetica di mostrare salumi e pezzi di carne con un altissimo valore funzionale. La postazione dell’affettatrice si affianca a questa teca e sono supportate da un cavalletto rosso in stile industriale. È stata poi realizzata una scaffalatura verticale, detta piega, un pezzo unico a carattere espositivo e di stiva. Una parte di zoccolo della piega viene usata per esposizione mentre la parte retrostante ospita la stiva. Questa fa da trait d’union fra la sala principale e il soppalco.
Per la prima volta abbiamo utilizzato le garze per tingere i dellini grezzi che vengono applicati con procedimento segreto a dei pannelli di legno. Ne consegue che i tavolini hanno una resistenza nel tempo notevole.